Ancitel portale
sp2con
 
 
   Stampa
   Preferiti
   Condividi
 Segnala
 
 
INFRASTRUTTURA E SERVIZI PEOPLE

PEOPLE è un progetto che è stato presentato al Ministero per l'Innovazione, insieme ad altri 400 progetti, da un'aggregazione di Enti, in risposta al primo bando per il cofinanziamento sui fondi nazionali per l'e-government, ottenendo il punteggio più alto tra i 138 progetti ammessi al finanziamento.
In sede di presentazione del progetto, l'aggregazione PEOPLE, composta da 55 comuni di 12 regioni diverse, di cui 10 capoluoghi regionali, ha individuato nel Comune di Firenze l'Amministrazione capofila.
La visione PEOPLE trae origine dal riconoscimento delle esperienze eccellenti di alcuni enti locali e si è tradotta nella volontà di "condividere il meglio delle proprie esperienze, concretizzate in una rete di eccellenza e innovazione, per offrire un patrimonio comune di e-government locale capace di stabilire un dialogo efficace e vantaggioso con la comunità".

Il sistema PEOPLE
PEOPLE può essere definito un sistema di pubblicazione di servizi on-line.
Un Front Office, realizzato e gestito mediante un framework comune, distinto dal Back Office, la cui implementazione non pregiudica alcun investimento precedente dei comuni aderenti: infatti il front office si integra in modo standard con i back office degli enti e si innesta nei loro portali già funzionanti. 
I back office dei Comuni debbono essere adeguati permettendo di esporre i loro servizi tramite lo standard dei web services richiamabili dal portale internet.

Le soluzioni PEOPLE
PEOPLE realizza una sorta di comune virtuale attraverso l'erogazione on-line dei principali e più utilizzati servizi, per soddisfare la gran parte dei bisogni di accesso al Comune da parte di cittadini, professionisti e imprese.
I servizi comunali PEOPLE sono stati raggruppati in 7 categorie:
• servizi di fiscalità locale
• servizi di autorizzazioni e concessioni
• servizi informativi territoriali
• servizi per la scuola
• servizi di assistenza alla persona
• servizi per gli eventi sportivi e culturali
• servizi delle anagrafi comunali

L'esperienza PEOPLE ha vissuto negli anni una fase di riuso significativa e ciò, in assenza di una governance a livello nazionale, ha prodotto inevitabilmente la nascita di percorsi di sviluppo distinti nei vari ambiti territoriali.
SP2CON vuol contribuire in tal senso attraverso una partnership che vede in prima linea il Comune di Firenze e l'ANCI, l'Associazione nazionale dei comuni italiani, con l'obiettivo di riconciliare tali percorsi e offrire al Paese e agli enti locali i presupposti migliori per una nuova stagione di riuso esteso del Sistema PEOPLE.